HALO 3
CHI NON MUORE SI RIVEDE
Qualche annetto fa Bungie Studio, un piccolo gruppo di agguerriti programmatori, cercava di farsi largo creando giochi per un pubblico sempre più in crescita (e sempre più esigente) di videogiocatori, purtroppo senza grandi risultati. Nonostante le interessanti novità apportate in termini di gameplay (la “minimappa” dei livelli come quella nel multy di Cod4 in alto a sinistre è invenzione loro) e di grafica infatti il successo giunse solo con il contratto stipulato con Microsoft per “sviluppare un gioco per una nuova, misteriosa console” . Suddetta console era la mitica Xbox e il gioco era Halo: Combat Evolved. Il gioco riscosse subito un gran numero di premi e (probabilmente d’accordo con M$) decisero di creare una trilogia, che ora sembra destinata a protrarsi oltre Halo 3. Il successore fu definito il miglior gioco della scorsa generazione di console e il carismatico protagonista della serie, Master Chief, è uno dei più conosciuti ed apprezzati personaggi del mondo dei videogames.
I finalmente apprezzati sviluppatori si apprestano ora a portare una delle migliori serie nella storia dritta nella Next Gen per stupirci ancora con le mirabolanti avventure del Capo (sempre con la cara, vecchia “mappetta” al fianco, logico!!!!).
TECNICA
Sebbene il motivo del trionfo di questo terzo episodio non sia racchiuso nel comparto tecnico bisogna lo stesso elogiare i ragazzi di Bungie, che hanno saputo sfruttare bene l’hardwrare di Xbox 360.
Il gioco non rivaleggi con i diretti concorrenti (vedi Gears Of War e Call Of Duty4) per la grafica, il nuovo episodio sembra capace di saziare le nostre pupille affamate di HD ed effetti speciali e un merito va al lavoro svolto sugli effetti luce, veramente molto buoni. Capiterà di camminare in romantiche ambientazioni in cui la luce soffusa dei raggi solari penetra a stento dalla volta di alberi della giungla, mentre guidiamo Master Chief che guardingo avanza nel sottobosco alla ricerca di prede.
Il sonoro è buono e sarà una delizia per le nostre orecchie ascoltare il melodioso suono riprodotto con amore per ogni colpo sparato dalla nostra fida pistola al plasma.
Un po’ meno gradite saranno le urla supplichevoli di quei Grunt codardi che vi imploreranno di lasciarvi vivere….(sapete cosa fare- non siamo mica a Bioshock che se prosciughiamo le sorelline ci penalizza!!!!)
SINGLE PLAYER
La sopraccitata forza di Halo 3 sta nella grande longevità presente sia in multy che in singolo.
Al contrario di molti avversari infatti questo titolo possiede una campagna veramente lunga e suggestiva.
Avrete modo di spazzare via Brute e Grunt cattivi in lungo e in largo su tutto il pianeta Terra in molte ambientazioni diverse.
Un tocco in più è dato dalla modalità co-op giocabile sia in due dalla stessa console che dal Live in 4 giocatori.
La profondità di gioco aumenta così di molto e la buona IA avversaria si adatta adeguatamente al crescente numero della vostra ciurma, permettendo carneficine più divertenti.
Si potranno sbloccare trovandoli in giro per le mappe molti “Teschi” umani che daranno poteri speciali(aumentare i punti che ricevete ad ogni kill) o vi svantaggeranno in maniera sadomaso(affibbiando ai nemici doppia vita sovra scudi e danno al massimo, ad esempio!!!!).
Purtroppo per noi questi ultimi Teschi malvagi sono di più. I crani sono molto difficili da trovare e questo rende il tutto appetibile anche ai maniaci dello “sbloccaggio estremo”.
IL MULTY
Come da sempre la vera forza di Halo sta nel suo multiplayer, supportato da un’eccellente matchmacking(ricerca delle partite sul Live).
Presente sia offline in quattro giocatori su schermo condiviso per chi ama spiattellare gli amici col ghost e sentirli urlare “in diretta” sia su system link e Xbox Live in 16 giocatori.
Una moltitudine di mappe e modalità di gioco sono presenti e le arene sono, a mio parere, quasi tutte medio-piccole per accentuare il ritmo delle partite.
I veicoli terrestri e aerei sono guidabilissimi e letali e , soprattutto, utilizzabili da uno o più giocatori, fino a “mostri” capaci di ospitare tutta la squadra.
Le modalità spaziano dai deathmatch ai deathmatch a squadre, con cattura la bandiera singoli e multipli e re della collina, Vip ecc. ecc. insomma quasi tutte le modalità di massacro multi giocatore ormai visto sugli schermi delle nostre case.
La mia preferita è la modalità infezione che permette ad un giocatore zombie (“colorato” di marrone) con sovra scudi e spada laser di seminare il panico tra gli avversari che se vengono uccisi si infettano e diventano morti viventi a loro volta.
una modalità del genere è presente anche su Call Of Duty 4 per PC ma chissà perchè per Xbox 369 non è presente….
Insomma il multiplayer di Halo 3 è uno dei più divertenti mai visti ed è secondo solo a quello di Cod4.
Da provare subito!!!!
NOTE
-E’ presente un’eccellente sistema di registrazione delle partite e replay, macchina fotografica e sharing dei files con i propri amici via Live( in parole povere: mandarsi foto che provano quanto si è nabbi a vicenda).
-Possibilità di salire di grado e di crearsi il proprio personaggio, un alieno Elite o uno Spartan come Master Chief ( niente modalità prestigio, però!!!!)
-Obbligatorio finirlo in Modalità Leggendaria per sbloccare il VERO finale di Halo3. E’ solo una scena in più circa quindi….non perdetevelo e ASPETTATE FINO ALLA FINE DEI SOTTOTITOLI!!!!
-cercate di giocarlo con gli amici, è il quadruplo più divertente!!!!
PRO
-Divertentissimo
-Longevo
-Da giocare con gli amici
-Il Multiplayer
CONTRO
-La grafica non è la migliore mai vista cioè si poteva fare di meglio.
VOTO: 9.4
MOTIVAZIONE
Halo3 è un gioco dannatamente divertente ma che non mostra troppo i muscoli nel suo comparto grafico, anche se non è male.
Forse questo è uno dei pochi difetti riscontrabili ma purtroppo non gli permette di essere votato il gioco migliore per 360, nientemeno della Next-Gen.
Ma sul versante multiplayer, ragazzi, non c’è n’è per nessuno(tranne Cod4)!
La sua immensa profondità e il divertimento che può regalare lo fanno entrare comunque nel’olimpo dei giochi per xbox 360 ed è da considerarsi una vera e propria killer application.
MUST BUY!!!!