Xbox 360: quattro led rossi lampeggiano
Sintomi
Tutte e quattro le spie dei pad sono rosse e lampeggiano.
Cause
Questo problema può verificarsi in presenza di una delle seguenti condizioni:
• Il cavo AV (audio-video) non è collegato correttamente alla console Xbox 360.
• Il cavo non viene rilevato dalla console.
Il problema non è causato da un errato inserimento del cavo AV nella presa del televisore, stereo o videoregistratore.
Suggerimenti
1. Accertarsi che il cavo AV sia correttamente collegato alla console Xbox 360.
2. Scollegare il cavo AV dalla console Xbox 360 e quindi ricollegarlo.
Nota Spesso il cavo incontra una leggera resistenza prima di essere completamente inserito. In questo caso le quattro spie dei pad lampeggiano oppure sullo schermo non viene visualizzata alcuna immagine. Il cavo è completamente inserito quando la parte più ampia del connettore è pressoché a contatto con il pannello della console.
3. Se le quattro spie rosse continuano a lampeggiare, provare a strofinare con un panno asciutto l'area metallica del connettore AV, ossia l'estremità che si inserisce nella console. Pulire bene questa superficie e quindi tentare nuovamente di inserire il connettore AV.
4. Se il cavo AV è inserito correttamente ma le quattro spie continuano a lampeggiare, sostituirlo con un altro cavo AV, se disponibile.
5. Se dopo avere svolto la procedura di risoluzione dei problemi descritta le quattro spie rosse continuano a lampeggiare, potrebbe essere necessario riparare la console Xbox. Rivolgersi al Servizio clienti Xbox.
Xbox 360: Tre led rossi lampeggianti
Sintomi
Tre delle 4 spie dei pad lampeggiano rosso l’unica luce spenta e quella nella porzione di cerchio superiore destra.
Cause
Questo problema si verifica quando la 360 presenta un errore di hardware.
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Suggerimenti
1. Provare a riavviare la console.
2. Se riavviare la console non risolve il problema, procedere come segue:
a. Disattivare la console.
b. Scollegare tutta l'alimentazione e i cavi AV dalla console.
c. Scollegare il cavo di alimentazione dalla presa a muro.
d. Ricollegare saldamente tutti i cavi.
e. Attivare la console.
3. Se queste procedure non risolvono il problema, disattivare la console, rimuovere il disco rigido e quindi attivare la consolle. Se 3 la luce di errore LED Rosso non è più visualizzato, disattivare la console, ricollegare il disco rigido e quindi attivare la console.
4. Esaminare le luce sopra l'alimentatore. Quando si attiva la console, la luce di approvvigionamento di alimentazione dovrebbe illuminare il verde seppure le tre led frontali mostrano il rosso intermittente.
5. Se dopo avere svolto la procedura di risoluzione dei problemi descritta le quattro spie rosse continuano a lampeggiare, potrebbe essere necessario riparare la console Xbox. Rivolgersi al Servizio clienti Xbox.
Xbox 360: Due led rossi lampeggianti
Sintomi
I due led dei pad sinistri lampeggiano rosso
Cause
Questo comportamento si verifica quando la temperatura interna della console supera i limiti accettabili.
Suggerimenti
1. Consentire alla consolle di raffreddarsi (basta spengerla per un po’ non dovete fare altro non usate mezzi che potrebbero causare condensa come frigo o climatizzatori) ù
2. Verificare che la console disponga di ventilazione sufficiente (Tutte le prese d’aria devono essere belle libere)
3. Se led continuano a mostrare il rosso dopo aver eseguito i passaggi 1 e 2, contattare Servizio clienti Xbox.
Xbox 360: Un led rosso lampeggiante
Sintomi
Il led inferiore destro lampeggia rosso. Si visualizza il seguente messaggio di errore in più lingue:
Errore di sistema. Contattare Supporto tecnico Xbox.
Cause
Questo problema si verifica quando l’ Xbox 360 presenta un errore di hardware.
Suggerimenti
1. Disattivare la console, disconnettere tutti i cavi e le periferiche, ricollegare tutti i cavi e le periferiche alla console.
2. Se un Unità disco rigido Xbox è collegato alla console, disattivare la console e quindi rimuovere il Disco rigido. Attivare la console e verificare dell'errore.
Se non si ripresenta l'errore, disattivare la console e ricollegare il Disco rigido.
Controllare a schermo se da un errore alfanumerico come segue:
E67
E68
E69
Questi codici confermano errore ardware
3. Se è inserita una memori unit disinserirla a consolle spenta riaccendere la consolle e verificare l’errore
4. Se questo comportamento persiste, contattare Servizio clienti Xbox.
Nota il led puo lampeggiare anche senza dare un codice errore a video in ogni caso da cio che ho capito dal sito ufficiale Microsoft e sempre un errore ardware
Xbox 360: La console si disattiva automaticamente
Sintomi
Quando si utilizza la console Xbox 360, si disattiva automaticamente ma gli eventuali messaggi di errore non sono visualizzati. Possono comparire o meno due led rossi
Cause
Questo problema si può verificare in una o più condizioni
• L'impostazione auto-off è attivata.
• La console si surriscalda.
• L'alimentatore presenta un problema.
Suggerimenti
1. Verificare che l'impostazione auto-off non sia attivata.
2. Se due led rossi lampeggiano la consolle può essere surriscaldata lasciarla freddare
3. Se nessuna led lampeggia esaminare le spia dell’ alimentazione esterna Xbox 360. Queste spie possono indicare un problema specifico:
Se la luce e verde l’alimentatore funziona
Se la luce e spenta ma l’alimentatore e correttamente collegato alla corrente l’alimentatore puo essere rotto
Se la luce di dell’alimentatore è di colore arancio e la consolle non si accende provare a scollegare e ricollegare la consolle
Se la luce dell’alimentatore e rossa possono essere due cose o l’alimentatore e rotto o si e surriscaldato spostarlo in un posto piu ventilato e lasciarlo freddare
5. Se i sintomi persistono dopo aver eseguito queste procedure, contattare l’assistenza tecnica
Xbox 360: Si blocca lo schermo
Sintomi
Quando si gioca, o si utilizza la Dashboard o la Guida della consolle o si avvia la consolle, lo schermo può bloccarsi senza visualizzare nessun messaggio di errore e senza visualizzare led rossi
Nota: se i led sono rossi e c’e un messaggio di errore a video controllate le guide nei post precedenti
Suggerimenti
1. Riavviare la console.
2. Determinare se il problema si è verificato più una volta. (potrebbe non verificarsi più)
3. Determinare se la consolle non sia surriscaldata e che sia in posizione ben ventilata, con tutte le prese d’aria libere e non sia posizionata su fonti di calore. Le fonti di calore includono i televisori, i computer, i monitor e altre periferiche elettriche.
4. Accertare che la consolle sia impostata sull'ora e sulla data esatte.
5. disconnettere tutto compreso disco rigido e poi ricollegare
6. Se si verifica il problema solo con i giochi non in linea, andare a passaggio 7. Se il problema si verifica quando si gioca in live il problema potrebbe essere correlato alla connettività a Internet.
Ecco alcune cause in live:
a. Troppi utenti su una sola sessione di gioco ridurne il numero (causa anche di problemi lag)
b. Il provaider ha dei problemi sulla rete
c. Siete arrivati al massimo della velocita di connessione (connessioni troppo lente specie in upload)
d. Se usate una rete casalinga senza fili il vostro rute potrebbe dare un nat ristretto
7. Se la console è una console PAL, impostatela a 60 hz ( ma se il televisore non lo supporta avrete problemi per la visualizzazione uno dei tanti sintomi e l’immagine in bianco e nero
8. Determinare se il problema è correlato ai dischi: Se il problema si manifesta solo con un specifico disco potrebbe essere sporco o rovinato
10. se queste procedure non risolvono il problema contattare l’assistenza
Guida all’assistenza Microsoft
Questa e la guida definitiva alla quale nessuno vorrà ricorrere, la vostra consolle e morta (come la mia) e siete costretti a contattare l’assistenza tecnica, di seguito vi darò delle informazioni molto utili per cercare di ridurre i tempi d’assistenza:
1) Chiamate l’assistenza a questi numeri:
Supporto clienti:
Italia: 800787614 (utenti TTY: 0800787615)
Germania: 0800836667 (utenti TTY: 0800836668)
Ore lavorative:
Lunedì - Venerdì: 09:00-22:00
Sabato: 09:00-20:00
Domenica: 09:00-17:00
2) Quando chiamerete vi sarà chiesto di fare delle prove sulla vostra consolle (le stesse citate nelle guide precedenti) assecondateli fate ciò che vi dicono dopo di che vi comunicheranno quanto segue:
A: numero pratica assistenza (per rintracciare la consolle tramite telefonate sempre all'assistenza)
B: Vi diranno di imballare la consolle in un pacco anonimo in alcuni casi potranno richiedere anche HD (dipende dalle prove che vi hanno fatto eseguire e dal numero di led rossi accesi sulla consolle)
C: vi comunicheranno anche che entro 48 ore vi sarà inviato un adesivo (Microsoft non spedisce nessuna scatola) da attaccare sul pacco per inviarla.
L’assistenza tecnica ha 3 modi per inviare l’adesivo. 1) posta ordinari 2) email 3) UPS
Ricordate che queste tre opzioni sono a loro discrezione e non vi chiederanno come volete l'invio quindi vi consiglio di far sì che ve lo mandino tramite UPS nel giro di 24 ore e da voi, questo perché la comunicazione ad UPS è in tempo reale.
Non vi preoccupate se UPS vi trova in casa o meno, in ogni caso l’adesivo sarà lasciato nella cassetta della posta. Ora non vi resta che aspettare l’adesivo
3) Arrivato l’adesivo non vi resta che chiamare UPS (ecco il numero 800877877) e prenotare il ritiro per il quale dovete dare ad UPS una copertura di 6 ore lavorative quindi vi conviene farvi dire il punto UPS più vicino dove consegnare il pacco di persona (fatelo prima delle 19:00 o il pacco parte il giorno dopo)
4) Consegnato il pacco arriverà a destinazione in circa 72 ore (salvo imprevisti) e potrete controllare tutti i suo spostamenti tramite
WWW.UPS.IT inserendo il numero di tracking che vi sarà comunicato sia dalla Microsoft al momento della telefonata in assistenza e sia da UPS con la ricevuta che vi rilascia per la presa in consegna della consolle (la ricevuta e parte dell’adesivo che rimarrà in vostro possesso.
Altra cosa importante non vi spaventate se leggete sul sito restituito al mittente (il mittente è Microsoft non voi)
5) Quando la consolle sarà pronta per il ritorno Microsoft vi comunicherà tramite email il nuovo numero di tracking per il ritorno a casa della vostra consolle. (purtroppo questo non accade sempre quindi vi consiglio di telefonare all'assistenza il 10° o 11° giorno dall'arrivo in germania in modo tale da sapere se la consolle sta tornando a casa)
Tecnicamente la riparazione dura 72 ore lavorative ( non sono calcolate come le nostre in Germania e differente) naturalmente salvo imprevisti.