"Uno studente americano sfrutta il suo pad wireless per scovare la sua Xbox 360 rubata."
Il sito internet The Standard Online ha riportato che uno studente di un college americano di nome Ryan Ketsenburg è riuscito a recuperare la sua Xbox 360, precedentemente rubata, utilizzando un pizzico di ingegno tecnologico.
La storia, che poco interessa ma che fa comunque sorridere, è questa: Ketsenburg e il suo compagno di stanza erano talmente stanchi dopo una gita scolastica che si sono dimenticati di chiudere a chiave la porta della loro stanza.
Quando i ragazzi si sono svegliati il giorno successivo, Ketsenburg ha realizzato che la sua Xbox 360 era stata rubata. Secondo un rapporto della polizia, lo studente ha dichiarato che mentre lui e il suo compagno stavano dormendo, qualcuno si è intrufolato nella camera per commettere il furto.
La negligenza del ladro di prendere il controller wireless dell'Xbox 360 ha però permesso a Ketsenburg di scoprire, accendendo la periferica, che la console era nella vicinanze. Il ragazzo ha infatti sfruttato i LED del joypad (che lampeggiano solo quando la console è fuori portata) per individuarla in una stanza del quinto piano del dormitorio.
In seguito, grazie a un controllo della sicurezza, il sistema è stato recuperato. Ketsenburg è stato chiaramente in grado di dimostrare di essere il proprietario della 360 accendendola premendo il tasto guida sul suo pad. Il ladro, che aveva già formattato l'hard disk, è stato denunciato dal diretto interessato.