"La rivista americana PSM3 pubblica la prima recensione di Fallout 3, rivelando che la versione PS3 denota qualche incertezza grafica."
La prima recensione di Fallout 3, pubblicata in anteprima dalla rivista americana PSM3 (che tratta solo titoli per la console Sony), ha messo in evidenza un fatto: la versione PlayStation 3 del gioco ha un dettaglio grafico leggermente inferiore rispetto alle controparti PC e Xbox 360.
Il testo dell'articolo è finito online nel giro di qualche minuto dalla distribuzione del magazine, tramutandosi in un pretesto per demonizzare il gioco su PS3. A tal proposito, l'autore del testo è intervenuto per specificare nel dettaglio le differenze che potremo riscontrare tra una versione e l'altra.
Tanto per cominciare, si sostiene che l'edizione PC è la migliore. I colori sono vivi, l'orizzonte è infinito, le texture sono sempre in alta risoluzione e gli effetti luce sono sublimi, specialmente nella Capital Wasteland al tramonto.
L'adattamento su Xbox 360 non offre texture così pulite e gli oggetti in lontananza non sono nitidi come su PC. In compenso, denota un frame rate solido e privo di incertezze. Per il resto, i due giochi sono identici.
La versione PlayStation 3 è solo apparentemente uguale alla controparte Xbox 360, ma nel dettaglio gli elementi più distanti sono seghettati e poco nitidi, le texture sono opache e il frame rate non è stabile, soprattutto durante le ultime missioni di gioco.
In linea teorica, queste differenze non dovrebbero penalizzare l'esperienza di gioco. Comunque sia, scopriremo la verità il prossimo 31 ottobre, giorno di lancio di Fallout 3 in Europa.