I giochi per XBox 360 risulteranno migliorati se eseguiti con la console di prossima generazione di casa Microsoft, alla quale ci si riferisce abitualmente con il nome di XBox 720. Non solo la nuova console garantirà la retro-compatibilità con l'attuale XBox 360 ma, per l'appunto, renderà i giochi migliori.
A rivelarlo è l'attendibile XBox Evolved. Il redattore, John Olin, si dice in contatto con fonti interne alla stessa Microsoft, che avrebbero confermato di essere al lavoro sul beta test di questa nuova caratteristica. I giochi per XBox 360 appariranno sulla nuova console con una grafica più definita, con un framerate migliorato, con nuove funzionalità aggiunte tramite contenuti scaricabili e con il supporto al nuovo controller che sarà dotato, presumibilmente, di sensore di movimento.
L'hardware potenziato della nuova versione di XBox, infatti, consentirà maggiore potenza di calcolo e quindi l'ampliamento delle funzionalità che stanno alla base delle tecnologie grafiche e di interfacciamento oggi disponibili per XBox 360.
"Un utente di un PC di medio livello è abituato a vedere Crysis in un certo modo. Ma se aggiorna la sua scheda video con una di alto livello, l'esperienza di gioco varia in maniera sensibile perché il nuovo hardware è in grado di processare una grafica maggiormente definita", è l'esempio del redattore di XBox Evolved per fare capire il funzionamento del sistema di retro-compatibilità di XBox 720.
Non viene, tuttavia, chiarito se tale sistema sia basato sull'hardware, con un chip dedicato, o sul software. Nel caso di XBox 360, la console garantisce la retro-compatibilità con la prima XBox tramite un emulatore software, il che rende compatibili con la console dell'attuale generazione solo alcuni dei titoli XBox.
da hardware upgrade