Sono in molti a sostenere che Internet possa essere una buona soluzione per non caricare con pesi eccessivi gli zaini dei giovani studenti.
Un sondaggio realizzato da Coesis Research per il lancio del game show di Sky Vivo “Sei piu' bravo di un ragazzino di 5/a?” ha rivelato che le nuove generazioni hanno sostituito le enciclopedie.
Da tempo la disputa tra enciclopedie tradizionali e enciclopedie online è accesa, soprattutto perché le seconde vengono spesso definite come “poco affidabili”.
Il sondaggio condotto su un campione di oltre 1000 tra genitori e ragazzi ha rivelato che non sono solo gli studenti a ritenere che il mezzo migliore per recuperare fonti da utilizzare per le ricerche scolastiche sia il web, ma anche mamme e papà.
Internet consente di effettuare le ricerche più velocemente, anche se accade molto spesso che le fonti siano imprecise o inesatte.
Affidabili o meno, il sondaggio condotto da Coesis Research ha eletto il web come il mezzo migliore per documentarsi, lasciando le enciclopedie sugli scaffali.