Halo sarebbe in procinto di passare nelle mani di Gearbox Software. È l'indiscrezione riportata da Variety e da Joystiq. Il quarto Halo, inoltre, arriverebbe in concomitanza con il lancio della prossima generazione di XBox, attualmente contrassegnata con il numero non definitivo di 720.
Nello scorso febbraio, inoltre, il presidente Randy Pitchford dichiarava che il prossimo progetto della sua software house sarebbe stato un "grosso progetto". Non è d'altronde la prima volta che Gearbox si imbatte nel mondo Halo, visto che si è occupata della conversione per PC del primo Halo. È celebre grazie alla serie di sparatutto tattici Brothers in Arms, della quale sta attualmente sviluppando il terzo episodio, Hell's Highway, basato su Unreal Engine 3.
Hell's Highway non è l'unico gioco in fase di sviluppo presso Gearbox, visto che fervono i lavori anche su Borderlands, Aliens: Colonial Marines e il rhythm game Samba de Amigo per Wii. Un calendario pieno di impegni, dunque, anche se lo sviluppo di Halo 4 sarebbe da considerare su tempi più lunghi rispetto agli altri lavori in corso.
La serie Halo è sempre stata curata da Bungie, la quale tuttavia è tornata indipendente da Microsoft nello scorso ottobre. La separazione dal colosso di Redmond, dunque, avrebbe provocato un allentamento dei rapporti e l'abbandono della serie Halo, mentre in precedenza si era detto che Bungie sarebbe comunque rimasta al timone dello sviluppo dei giochi con Master Chief.
hardware upgrade.