La prossima versione del popolare browser Web open source Firefox renderà la navigazione più veloce, grazie all'adozione del nuovo motore Javascript TraceMonkey. Stando a quanto affermato dai membri del team di sviluppo di Mozilla Foundation, pare infatti che il nuovo motore Javascript renda Firefox 3.1 fino a 20 volte più veloce del suo predecessore, Firefox 3.0.
TraceMonkey è un evoluzione del motore Javascript SpiderMonkey ed è stato progettato partendo da un nuovo tipo di compilatore Just-In-Time (JIT). L'obiettivo primario del nuovo motore Javascript era di rendere ancora più rapida l'esecuzione delle applicazioni web realizzate in Javascript e a giudicare dai risultati ottenuti in alcuni benchmark condotti da Brendan Eich, Chief Technology Officier di Mozilla, pare che gli sviluppatori siano sulla buona strada.
Attualmente TraceMonkey si trova ancora in una fase di sviluppo preliminare, di conseguenza c'è da attendersi ulteriori miglioramenti prima del rilascio della versione finale di Firefox 3.1. Ricordiamo che Mozilla ha fissato indicativamente la data di lancio di Firefox 3.1 per l'inizio del prossimo anno.
da hardware's upgrade