In vista di Call Of Duty: World At War
ed essendo un estimatore delle armi e delle divise impiegate dai vari eserciti nella prima e nella seconda guerra mondiale, vi descriverò le principali armi leggere impiegate dalla Wehrmacht durante il secondo conflitto globale, le mie preferite.(e anche qualche altro congegno come armi anticarro e di supporto)
Invito chi abbia voglia di dedicarsi seriamente a questa cosa a stilare un elenco illustrato delle armi impiegate dagli alleati e dai Giappo durante la II GM, mentre io mi occuperò di quelle degli italiani.
Nessuno le tocchi o verrà fucilato all’istante
. Se avessi dimenticato qualche arma prego chi se ne accorga di dirmelo in modo che io possa rimediare.
Tutto quello che leggerete non l’ho copiato da nessuna parte ma l’ho letto sui libri o imparato giocando con i videogiochi, a parte qualche dato tecnico e qualche curiosità presi da Wiki che ringrazio molto vivamente
.
IL SOLDATO TEDESCOSoldati tedeschi in azione:
All’inizio della seconda guerra mondiale la Germania possedeva uno degli eserciti meglio addestrati ed armati del mondo.
Creato in gran segreto dopo la prima guerra mondiale spacciandolo per il corpo di polizia, era una vera macchina da conquista.
Se non fosse stato per l’intervento degli americani probabilmente la battaglia d’Inghilterra sarebbe stata vinta, l’Africa ridotta in schiavitù e l’Europa messa completamente sotto il dominio Nazifascista, ma fortunatamente per noi ciò non avvenne veramente.
Il soldato semplice tedesco, il classico “fante”, era armato ed addestrato meglio di quelli degli eserciti francese ed inglese, inconsapevoli ed impreparati ad una guerra su così larga scala.
La dotazione del fante era composta generalmente da un fucile a culatta mobile Kar98k, un tascapane per le granate, borracce, alimenti, vanghetta ed accessori vari per la battaglia e per l’accampamento notturno, nonché di un coltello da combattimento. Le pistole mitragliatrici MP40 erano in dotazione agli ufficiali e le mitragliatrici MG erano assegnate in numero di una o due per squadra.
Esistevano i tiratori scelti e l’unità medica sempre pronta a soccorrere i feriti e a portarli al sicuro nelle seconde linee.
Soldato tedesco in Normandia:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
KARABINER 98K Il Kar 98k
I meccanismi visibili:
Eccolo in Azione:
Il fucile Mauser modello 98 entrò in servizio nell’ esecito tedesco con il nome di Gewehr 98. La “k” significa “Kurz”, che in tedesco vuol dire corto, a segnalare l’accorciamento portato alla lunghezza dell’arma in questa particolare versione in produzione.
Era un innovativo fucile bolt-action che introduceva un nuovo tipo di caricamento, molto più semplice e comodo. tutti i modelli adottati dagli avversari durante la prima e la seconda guerra mondiale si basano sul progetto Mauser ed il governo americano dovette ripagare la casa produttrice
per averlo copiato con lo Springfield .03, violando il suo brevetto.
Fu utilizzato sia durante la prima sia durante la seconda guerra mondiale e rimase il fucile migliore del conflitto fino a che arrivarono gli americani con il loro Garand M1, che in sostanza gli permise di vincere la guerra.
Aveva un serbatoio di 5 colpi (anche se ne furono creati esemplari con caricatori da 10 e 25 colpi) e il caricatore si inseriva comodamente dopo aver tirato l’otturatore e bastava spingerlo al suo posto per completare il rifornimento delle munizioni, una cosa molto all’avanguardia per l’epoca nella quale fu introdotto.
Poteva sparare a distanze esagerate e ciò lo rendeva un ottimo fucile per i cecchini ma la portata utile era di circa 500 metri.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MP 40L’MP40
Eccola in azione durante la campagna di Russia:
L’MP 40 (Maschinenpistole 40), ideata da Heinrich Vollmer (ma chiamata erroneamente Schmeisser dagli alleati che credevano che il suo inventore fosse Hugo Schmeisser, il tipo che produceva i caricatori sui quali c’era stampato il suo marchio di fabbrica), era una pistola mitragliatrice di cui ci rimangono solo pochi esemplari (che probabilmente Activision, Ubisoft e EA sciupano per registrare i suoni delle armi presenti nei nostri cari videogiochi) ed era in dotazione principalmente agli ufficiali (altro che le enormi quantità di mitragliatori con cui ci sputa piombo la soldataglia in Call Of Duty) ed aveva un caricatore di 32 colpi.
Era realizzato anche con parti di lamiera stampata per abbassare i costi di produzione .
Purtroppo il caricatore aveva la tendenza a sporcarsi e ad uscire dalla sua sede se strattonato per impugnare l’arma e la precisione nello sparo non era il suo forte.
Curiosità: Schmeisser in tedesco rende l’idea di qualcosa che colpisce con scarsa precisione ma duramente ed ecco creato il mito dell’MP 40. Grazie Wikipedia!!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MP 44L’MP 44
Eccolo in azione:
L’ MP 44 fu creato da varie industrie tedesche per cercare di cambiare l’arma principale della fanteria, da fucile a fucile d’assalto, abbastanza potente e preciso da poter eccellentemente fare da rimpiazzo al vetusto Kar98k.
Infatti l’ MP44 fu il primo vero fucile d’assalto della storia e il tale che, giacente in ospedale, inventò l’a AK47, prese spunto proprio da esso.
Nel 1942 i primi esemplari furono paracadutati in Russia per un gruppo di soldati rimasto bloccato ed ebbero largo impiego anche nella guerra nel deserto.
Hilter decise di non farla più produrre anche perché era molto costosa ma di nascosto gli altri gerarchi nazist continuarono a produrla facendola credere una pistola mitragliatrice, l’MP 43 ed essa venne utilizzata su tutti i fronti del conflitto con grande successo. Presente anche nel nostro amato Cod 4 quest’arma aveva un caricatore da 30 colpi e degli accessori degni di un’ M4 Sopmod, come un pezzo di canna aggiuntivo piegato apposta con uno specchietto per sparare da dietro gli angoli durante i combattimenti per le strade delle città.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FG 42L’ FG 42
Eccola in azione:
L' FG 42 (Fallschirmjaeger gewehr 42) fu un arma voluta dalla Luftwaffe (l'aeronautica militare tedesca) per i suoi paracadutisti(Fallschirmjaeger).
Aveva un caricatore laterale posizionato sul lato sinistro che poteva contenere fino a 20 o 35 colpi e fu adoperata anche con l’ottica da cecchini senza ottenere risultati molto efficaci.
E’ presente anche in Call Of Duty 3, nella versione da 20 colpi con l’ottica.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
GEWEHR 41-43Il “Modello 41”
Ecco la “versione 43”:
Ecco il fucile in azione:
Queste sono due versioni della stessa arma, un fucile semiautomatico con caricatore da 10 colpi introdotto dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale con buoni risultati sul campo, anche se non tanto quanto quelli conseguiti dall’ americano M1 Garand.
Fu usato anche come arma per i cecchini.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MG 34L’ MG 34
Eccola in azione:
Questa mitragliatrice mobile fu la più utilizzata dai tedeschi durane la II GM.
Aveva caricatori a nastro da 50, 100, 150, 300 e addirittura 500 colpi,
La dotazione comprendeva, bipede, treppiede, treppiede antiaereo con il mirino fabbricato in maniera apposita con metallo stampato e ottica da cecchino per i tiri impegnativi dalla distanza.
L’ MG 34 infatti era molto precisa e arrivava a sparare a 3500 metri con il cannocchiale posizionato.
Per il corretto utilizzo erano necessari almeno due uomini ma le squadre di mitraglieri erano composte da tre soldati: l’artigliere che sparava, il portamunizioni che si preoccupava dell’approvigionamento dei proiettili e teneva in mano il nastro di pallottole durante lo sparo per evitare fastidiosi inceppamenti e il puntatore, solitamente un graduato di truppa che dirigeva il tiro col binocolo.
I principali difetti dell’arma erano dovuti alla facilità d’intrusione della sporcizia nel meccanismo di munizionamento che causavano inceppamenti e l’elevato grado di surriscaldamento della canna, oltre che al costo della produzione, realizzata a mano con componenti ricavati dalla lavorazione di pezzi di metallo interi (sarà poi questo il vero motivo della sua sostituzione).
La difesa ravvicinata della postazione della mitragliatrice MG34 era affidata ai fucili Mauser dei serventi e, normalmente, l’operatore aveva nella propria dotazione una pistola LugerP08 o WalterP38.
Fu utilizzata sui veicoli, su carri armati, sugli aerei , sulle navi…. era un po’ un’arma tuttofare.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MG 42L’ MG42
Ecco una squadra di mitraglieri: Sulla destra l’addetto alle munzioni, a sinistra dell’arma il tiratore e in piedi il puntatore col binocolo
L’ MG 42 sostituì (solo sulla carta anche se ne furono prodotti tantissimi esemplari) l’ MG 34, troppo costosa.
Questa innovativa mitragliatrice era costruita prevalentemente in metalli stampati e quindi costava meno Marchi, una manna dal cielo per le risorse finanziarie del III Reich di hitler.
Fu chiamata dai soldati alleati “La sega elettrica di (appunto) Hitler” per via del rumore che produceva la sua elevatissima velocità di sparo.
E’ ancora utilizzata da molti eserciti tra cui quello italiano che la monta anche sui carri armati e sui blindati.
Molti esperti la dichiarano la miglior mitragliatrice della storia ed, in effetti, quasi tutte le mitragliatrici moderne hanno copiato da essa.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LUGER P 08La Luger P08:
Ecco “il meccanismo”
Prodotta dalla DWM, questa pistola è un’automatica dall’alta precisione con caricatore da 8 colpi. Aveva un meccanismo particolare e molto delicato osservabile nella parte posteriore dell’arma.
Fu la pistola più diffusa nell’esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale e un’ ambito trofeo per i soldati Alleati.
Costava molto e richiedeva una notevole manutenzione (e per questo fu sostituita dalla Walther P38) ma aveva molti accessori come calcio da fucile e caricatori a tamburo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
WALTHER P 38La Walter P38
Questa pistola semiautomatica sostituì la Luger P08 utilizzava il famoso
calibro9*19“Parabellum”ed aveva un caricatore estraibile di 8 colpi.
Rimase in produzione fino al 1975.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MAUSER C 96Questa pistola semiautomatica venne usata soprattutto nella prima guerra mondiale e dava a chi la portava al fianco un segno d’importanza. Rapida e precisa, questa pistola aveva un tiro di un chilometro e ne esistevano versioni che sparavano a raffica.
STIELHANDGRANATE MODELLO 24La Stielhandgranate:
Eccola in azione durante la campagna di Russia:
Questo tipo di bomba a mano, chiamato “Schiacciapatate dagli Alleati, basava il proprio effetto più che sulle schegge provocate dalla rottura dell’involucro all’esplosione (come nelle granate “ananas” alleate) sulla potenza dello scoppio della propria grande carica esplosiva.
Il manico consentiva dei lanci molto lunghi e la forma si evolse durante il corso della IGM e della II GM.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PANZERSCHRECKEccolo in azione:
Il Panzerschreck era una sorta di Bazooka tedesco, un’arma anticarro portatile che sparava missili in grado di penetrare la corazza dei carri nemici.
PANZERFAUSTIl Panzerfaust
Il Panzerfaust era un’arma anticarro usa-e-getta di piccole dimensioni simile ad un’ RPG moderno ma più sottile.
Sul retro c’èra un tappo di un materiale che si sgretolava all’ uso per espellere la fiamma causata dallo sparo.
GRANATEWERFER 36-34-42Eccoli in azione:
Gli “Granatewerfer” erano i classici mortai da fanteria da utilizzare per espugnare posizioni nascoste, per fornire fuoco di copertura o per la difesa di casematte e trinceramenti vari.