Qualche mese fa era stata annunciata una trilogia di racconti che avrebbe dovuto fare da prequel per Gears of War, con uscita piazzata poco prima dell'arrivo del secondo capitolo sul mercato.
All'epoca le informazioni diffuse vedevano Steven L. Kent come autore, e il sottotitolo "The Pendulum Wars", riportato peraltro anche nella copertina diffusa su Amazon.
Sono cambiate un po' di cose, nel frattempo, visto che oggi Epic e Del Rey Books annunciano che il titolo del primo volume sarà invece "The Battle of Aspho Fields", con autore Karen Traviss, personaggio con diversi trascorsi in ambito fantascientifico. L'uscita del primo volume dei tre è prevista nelle librerie americane per il 28 ottobre, poco prima dell'arrivo di Gears of War 2, fissato per il 7 novembre. Resta da sapere se e quando questo adattamento vedrà la luce in Italia.
Intanto, pare che la storia, con protagonisti ovviamente Marcus e Dom, coinvolga anche il fratello di Dom, Carlos, la cui morte sembra essere legata in qualche maniera ai due protagonisti del gioco.