* Il gioco rimarrà esclusivamente su Xbox 360 per sei mesi dall'uscita, dopo di che Electronic Arts potrà pubblicarlo altrove, se vorrà
* Lo sviluppo è iniziato a luglio 2007, è previsto in uscita a novembre 2009 ed è realizzato dallo stesso team del primo
* Sarà possibile importare i personaggi creati nel primo titolo, ed il limite di livello è stato alzato a 120
* Sarà aumentata l'interazione con gli scenari grazie al motore Havok, ed anche l'acqua avrà una simulazione realistica, con oggetti e corpi morti che galleggeranno o affonderanno a seconda del peso specifico
* Il gioco userà l'Unreal Engine 3, e gli sviluppatori promettono una grafica migliore di Gears of War 2
* Si è lavorato molto sulle espressioni facciali e le animazioni di tutti i personaggi: sarà un'area in cui il gioco setterà nuovi standard
* Sarà possibile avere con sè fino a quattro componenti della propria squadra, e potremo addirittura farli comandare da altri amici online, in una modalità cooperativa con un massimo di cinque giocatori collegati
* Sarà aggiunta una ulteriore modalità multiplayer cooperativa chiamata "Survival": i giocatori dovranno resistere all'attacco di orde di nemici comandati dalla CPU
* Sia la cittadella principale che l'universo esplorabile sono ora molto più vasti: si parla di otto volte i pianeti presenti nel primo gioco, ognuno dei quali sarà mediamente molto più grande di quelli visti in passato
* Le armature saranno ora migliorabili e personalizzabili, ma potranno anche essere danneggiate in battaglia in modi diversi in base al tipo di colpo subito (perforazione da proiettile, fusione da fuoco, ecc)
* Il numero di personaggi con i quali potremo parlare ed interagire è di circa 3000